SOPRALLUOGO

Primo Step
Vedere, conoscere, interpretare il passato e il presente in ogni suo elemento; recepire dal committente i bisogni e comprendere l’immagine del suo sogno. È una fase fondamentale che avviene subito dopo il primo contatto con il committente, per orientare il percorso creativo, tecnico e progettuale. Serve a verificare lo stato di fatto dell’area verde interessata, l’area circostante, i diversi punti di vista, le prospettive, le parti architettoniche e le caratteristiche morfologiche e climatiche della zona. È fondamentale per comprendere le esigenze del committente, per conoscere la sua idea di giardino, il suo sogno di vivere lo spazio verde come un continuum dell’abitazione, parte integrante di essa.

PROG. PRELIMINARE

Secondo Step
Una visione del concept adattato alla situazione concreta, per fornire al committente una visualizzazione delle potenzialità del luogo, in termini di gestione degli spazi e di strutture di utilità e di piacere (percorsi e sentieri, acqua e fontane, illuminazione e sicurezza…). Sulla base di quanto evidenziato nel sopralluogo, il metaprogetto (ossia il progetto teorico che determina gli indirizzi strategici e creativi) delinea gli spazi, individua le linee guida e le varie funzioni. Il progetto preliminare riporta graficamente le idee emerse, utilizzando diverse tecniche: schizzi schematici, disegni, planimetrie abbozzate. E’ il primo passo tangibile per la concretizzazione del sogno di parco o giardino del committente. In questa fase vengono scelti e proposti anche tutti gli elementi a completamento del giardino: i vialetti e i percorsi, le piscine e i giochi d’acqua, i gazebo e i pergolati, le recinzioni, le zone benessere e relax, le aree adibite ad orto e aromatiche, e naturalmente l’arte: Dellavalle Giardini non trascura mai di suggerire l’inserimento di elementi artistici nel verde, scelti in coerenza con lo stile e con le preferenze del committente.

STUDIO BOTANICO

Terzo Step
Il verde inserito nella ricerca artistica e progettuale; una scelta attenta di alberi, siepi, cespugli, aiuole fiorite e spazi erbosi, supportata da profonda esperienza e conoscenza, nel segno del rispetto della natura e del contenimento di impegni di manutenzione nel tempo. È una fase molto importante che accompagna il progetto definitivo per il corretto inserimento delle varie essenze in relazione a forme, cromatismi, profumi, sapori, tatto… Il tutto, per ottenere un gioco di volumi e piani, viste prospettiche, luci, ombre e quinte di sfondo al giardino. La scelta delle essenze più adeguate dipende da innumerevoli fattori: il clima, l’esposizione, l’inserimento degli elementi architettonici e costruttivi, e naturalmente dalle esigenze del committente in relazione all’utilizzo primario che intende fare dello spazio verde.

PROG. DEFINITIVO

Quarto Step
La visualizzazione del futuro, in ogni dettaglio. Dopo che lo studio botanico ha ottenuto il consenso del committente unitamente al progetto preliminare, Dellavalle Giardini potrà procedere con l'elaborazione del progetto definitivo, completo di ogni dettaglio e realizzato con tecniche grafiche 3D, planimetrie, differenti viste e fotoritocchi. In questa fase vengono evidenziati e proposti anche lo studio illuminotecnico con i punti luce, e l’impianto di irrigazione automatica per conservare al meglio la vegetazione. Il progetto viene completato anche dal Computo Estimativo completo e definitivo.

VIDEO PRESENTAZIONE

Quinto Step
Per condividere con il committente l’analisi dell’insieme e dei particolari. Dellavalle Giardini può realizzare un filmato video di presentazione del progetto definitivo, con viste diurne e notturne dell’insieme, in modo tale che il committente possa virtualmente “passeggiare” nel proprio giardino ormai in fase di realizzazione e godere di tutti gli elementi proposti nel progetto. Alle emozioni, anziché alle sole parole, affidiamo il compito di trasferire al committente la sorpresa del risultato finale, non solo sulla carta quindi, ma accompagnandolo all’interno della scena: un’esperienza straordinaria, e molto utile per capire e immaginare il risultato finale del progetto.

PROGETTO ESECUTIVO

Sesto Step
La fase più tecnica: in esso si concentra lo studio applicativo di tutti gli interventi previsti nelle precedenti fasi del processo; è l’esito finale delle fasi precedenti, espresso in tavole esecutive che costituiscono la guida e la garanzia del risultato finale. Ogni particolare costruttivo, impiantistico, decorativo viene affrontato e progettato con massima precisione per consentire a tecnici, artigiani, costruttori e maestranze specializzate un'esecuzione a regola d'arte. In esso sono comprese le elaborazioni grafiche quotate nei dettagli, ed è suddiviso in tavole tematiche che consentono tutti gli approfondimenti progettuali necessari.

REALIZZAZIONE

Settimo Step
Un team di maestranze specializzate, guidate dal team Dellavalle, porta nella realtà il progetto esecutivo. Il nostro responsabile e Direttore dei lavori e la competenza e la professionalità delle nostre maestranze, parte integrante dell’azienda, portano alla realizzazione del giardino, in fasi successive e ben sincronizzate, concretizzando l’idea e il sogno iniziale.

PIANO DI MANUTENZIONE

Ottavo Step
È la pianificazione della bellezza, salute e perfezione nel futuro. Solo attraverso un ottimale regime di manutenzione si garantisce il buon funzionamento della “macchina naturale” messa a punto dal progetto. Per il team Dellavalle Giardini, offrire un perfetto e adeguato piano di manutenzione del giardino è un dovere primario ed essenziale. Ogni giardino è considerato e trattato come un essere vivente che muta nel corso delle stagioni, è in continua crescita ed evoluzione e richiede cure e attenzioni adeguate. Il piano annuale di manutenzione proposto al committente è sempre individuale e personalizzato sui parametri delle essenze presenti nel luogo, nel corso delle stagioni e del tempo.