REALIZZAZIONE
GIARDINI PENSILI

Scarica la scheda tecnica.
I giardini pensili sono caratterizzati da una superficie senza diretto contatto con il suolo naturale. La realizzazione di giardini pensili può essere una scelta obbligata dove non è possibile la costruzione di un giardino a terra; è un tipo di realizzazione che può esprimere grandi potenzialità scenografiche. Possono essere realizzati sulla superficie esterna di una struttura architettonica, piana o inclinata, non necessariamente sopraelevata rispetto al livello del terreno (piano di campagna), per esempio sul solaio di copertura di autorimesse interrate in ville e condomini. I giardini pensili possono essere di tipo classico o d’avanguardia, grazie a sistemi tecnologici che offrono risparmio energetico migliorato e risparmio idrico controllato. Dellavalle Giardini è installatore certificato Harpo Verde Pensile, leader nella produzione dei materiali tecnici per questo genere di arte del paesaggio. I nostri tecnici specializzati si mantengono sempre aggiornati sulle normative e sulle modalità di posa e progettazione. Unitamente ai posatori certificati della guaina impermeabilizzante in PVC, Dellavalle Giardini offre la massima resa e risultati ottimali nel tempo.

INCREMENTO
DEL VALORE


La realizzazione di un giardino pensile, oltre alla funzione decorativa, ai grandi benefici psico-fisici e alle virtù di risparmio energetico, permette un incremento del valore dell’immobile. Un attico completato da verde pensile, o con una soluzione ad orto pensile spettacolare e generoso, assume un valore aggiunto e diventa un’attrattiva indiscutibile sia per chi lo vive, sia nel caso di vendita a nuovi proprietari. Il giardino pensile trasforma in spazio fruibile, accattivante e gradevole, le tristi distese di lastrico di un terrazzo o di un cortile.

INQUINAMENTO
ACUSTICO


Per inquinamento acustico si intende l'eccessiva esposizione a rumori di elevata intensità tali da provocare fastidio. Una prolungata esposizione a fastidiosi rumori può provocare problemi psicologici, di salute e di stress. Le coperture verdi offerte dal giardino pensile assorbono le onde sonore, riducendo la propagazione di inquinamento acustico. Inoltre il verde pensile è in grado, come accertato dalle ricerche di prestigiose università straniere, di assorbire il 94% di emissioni di frequenze elettromagnetiche e di radiazioni, migliorando così la nostra salute e la qualità di vita.

RISPARMIO
UTENZE


Il verde pensile non si comporta solo come isolamento dalle radiazioni solari in copertura, ma agisce efficacemente come protezione termica dal caldo e dal gelo. Ha l’impareggiabile capacità di attutire le oscillazioni termiche diurne ed annue, raffrescando in estate e proteggendo dal gelo in inverno, con consistenti ricadute positive sul risparmio energetico (minore uso dei climatizzatori e del riscaldamento). Dellavalle Giardini sviluppa ed elabora anche strategie in grado di ridurre il consumo idrico, ad esempio: vaschette di accumulo o tecnologia RIC (ritenzione idrica controllata).

DETRAZIONI
FISCALI


Il sistema verde pensile Harpo scelto da Dellavalle Giardini rispecchia le norme UNI 11235, e può dare la possibilità di applicare detrazioni fiscali. La normativa vigente sul risparmio energetico prevede misure di incentivo fiscale in caso di interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle unità immobiliari. Grazie ad una delibera del Ministero dell’Ambiente (delibera 1/2014) si riconosce ai sistemi a verde pensile la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali del 50% della spesa sostenuta.
SISTEMA PENSILE
ESTENSIVO
SISTEMA PENSILE
INTENSIVO

SISTEMA
ESTENSIVO
01 / INFO

È un tipo di giardino pensile indicato per strutture industriali e artigianali in zone ad elevata sigillazione del suolo (peso 120-200 kg/m2, basso spessore: 11-18 cm). Contribuisce a ripristinare il ciclo dell’acqua e a mitigare il clima e l’inquinamento atmosferico. Il sistema estensivo può comprendere piante come i Sedum, che hanno un contenuto sviluppo in altezza, resistenza al gelo, alla siccità e al vento, e ottima capacità di rigenerazione; oppure un equilbrato manto di piante erbacee perenni e aromatiche, ideale per applicazioni ove, oltre alle prestazioni di mitigazione e compensazione, sia richiesta una valenza estetica e di integrazione paesaggistica; è possibile anche la copertura a prato naturale, ottenibile per semina (miscela di sementi speciali da prato e da fiore, gamma selezionata SemeNostrum). Il prato selvatico è uno strumento adatto alla realizzazione di coperture con elevato valore ecologico e quando sia richiesta una valenza di integrazione paesaggistica. Questa soluzione possiede le caratteristiche tecniche idonee per ottenere un verde pensile con ricca biodiversità.

SISTEMA
INTENSIVO
02 / INFO

È un verde pensile caratterizzato da maggiori spessori del substrato e del “pacchetto” finale (peso da 225 kg/m2, spessore superiore a 20 cm). Rappresenta la soluzione ottimale quando si richiede alla stratigrafia pensile di offrire uno spazio fruibile a tutti gli effetti, pur con spessori e pesi contenuti. È possibile realizzare superfici a tappeto erboso calpestabile miscelate a specie cespugliose di media grandezza e anche alberature, con integrazione su drenaggio continuo di superfici pavimentate. Il sistema intensivo, grazie alla presenza di tappeto erboso “addomesticato”, è pienamente fruibile; la presenza di specie arbustive e alberature anche di grandi dimensioni, può prevedere elementi di arredo pesante e pavimentazioni; permette di vivacizzare e armonizzare lo spazio, trasformando in giardino vero e proprio le banali coperture pavimentate e cementate di terrazzi, tetti e cortili privi di substrato naturale.

SUBSTRATO
UTILIZZATO
03 / INFO

Il substrato, dove le piante traggono nutrimento e affondano le radici, è l'elemento fondamentale del sistema scelto da Dellavalle Giardini, composto principalmente di una base minerale (lapillo vulcanico, pomice, laterizio…); la sostanza organica è ridotta al minimo necessario, poiché comporta un calo di spessore nel tempo e una variazione strutturale del substrato che lo renderebbe facilmente aggredibile dalle specie infestanti. Si tratta di un materiale ad elevate prestazioni tecniche (peso ridotto a massima saturazione, elevata permeabilità nel tempo, contenuto di aria e altre caratteristiche pregiate).

IL DRENAGGIO
CONTINUO
04 / INFO

Con i sistemi SEIC scelti da Dellavalle Giardini è possibile creare al di sotto del giardino una rete multidirezionale di canalizzazioni speciali che consentono un drenaggio continuo su tutta la superficie, senza interruzioni. La progettazione e gestione dello smaltimento delle acque meteoriche risulta così completamente svincolata dalle scelte relative alla finitura superiore della copertura. Ciò significa che anche se la superficie verrà allestita con diverse soluzioni (zone a verde pensile, pavimentate pedonali, pavimentate carrabili, ecc…), la copertura potrà essere considerata come un’unica piastra continua impermeabilizzata, con grandi vantaggi tecnici e maggiore durata nel tempo.
SFOGLIA IL NOSTRO CATALOGO!   

Catalogo Dellavalle Giardini _ Green Tech
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO!

Verrai contattato il prima possibile.