GIARDINI ALL'ITALIANA

#Il giardino formale per eccellenza
Dellavalle Giardini ha un amore speciale per i giardini all’italiana. Uno stile di origine tardo-rinascimentale caratterizzato da una suddivisione geometrica degli spazi ottenuta con l'utilizzo di filari di alberi e siepi, di opere vegetali di arte topiaria “scolpite” a forbice con maestria e antica conoscenza, di prospettive che affidano al linguaggio geometrico il compito di sottolineare le emozioni e i sentimenti dell’ordine, della calma e della riflessione. I giardini all’italiana prevedono specchi d'acqua geometrici, spesso accostati ad elementi architettonici quali fontane, muretti e statue. È uno stile che vede le sue origini nelle antiche ville nobiliari circondate da spazi resi gradevoli quanto l'abitazione attraverso la particolare disposizione di alberi e fiori o in terrazze e giardini pensili. Imitato da secoli in ogni parte del mondo, il giardino all’italiana è il nostro orgoglio nazionale, che vogliamo interpretare con rispetto ma anche con senso dell’innovazione e del contrasto, per esempio attraverso l’inserimento nel progetto di opere d’arte contemporanee.

EVOLUZIONE NEL TEMPO


Lo stile unico ed elegantissimo dei giardini all'italiana è nato in Italia nel XV secolo, nelle ville nobili dell'alta borghesia e come decoro di grandi dimore e castelli. Con l'evoluzione storico-sociale e con gli spazi a disposizione che diventano sempre più ridotti perché adattati alle abitazioni contemporanee, nasce l’esigenza di nuove interpretazioni: oggi Dellavalle Giardini ha individuato le linee-guida che consentono di realizzare giardini all'italiana anche in piccoli spazi di abitazioni, condomini, terrazze e giardini pensili: gioielli verdi minuscoli o grandi, sempre in proporzioni perfette, che riportano il giardino all’italiana nella realtà del vivere di oggi e del futuro.

ARTE TOPIARIA


L'arte topiaria è una delle peculiarità del giardino all’italiana. Con questo termine di antica origine latina si definisce l'arte di potare le piante sempreverdi per ottenere forme precise, sia geometriche che della natura (figure umane, animali, oggetti…). Grazie a questo genere di potatura artistica possiamo realizzare anche labirinti o suggestivi percorsi guidati da siepi scolpite. Per un risultato perfetto e di durata nel tempo, si preferiscono piante sempreverdi adatte ad essere potate e spuntate durante la loro vita, con crescita contenuta, come il bosso (Buxus semprevirens), il cipresso in varie specie e varietà (Cupressus, Cupressocyparis leylandii…), tasso (Taxus baccata) e altre.
ARTE TOPIARIA
DETTAGLI ALL'ITALIANA

CARATTERISTICHE
STILISTICHE
01 / INFO

Statue, fontane, pergolati, pozzi decorativi e altri elementi artistici e architettonici sono le caratteristiche del tipico giardino italiano, dove trovano posto anche elementi di arte contemporanea. La combinazione di verde e di architettura crea un paesaggio formale e ordinato, nel quale è possibile inserire anche una zona relax intima e privata o un “giardino segreto”, nascosto dalla vegetazione circostante, un luogo destinato al riposo e agli incontri sociali nella pace e nella tranquillità.

SELEZIONE
BOTANICA
02 / INFO

Arbusti e siepi sono i principali elementi verdi del giardino all’italiana; la loro disposizione simmetrica, a corredo degli spazi erbosi o in ghiaia, serve ad incorniciare e valorizzare elementi particolari quali fontane o alberi. Le piante scolpite con l’arte topiaria in forme geometriche o figurative è un elemento tipico; le forme vegetali scolpite danno carattere, personalità e originalità alle creazioni di giardino all’italiana. La potatura in forme geometriche ci consente di disegnare per il committente opere speciali quali labirinti, tunnel, pareti vegetali e colonnati. Il colore e le variazioni stagionali sono affidati ai fiori presenti nelle aiuole di forma geometrica: piante stagionali e perenni, cespugli da fiore, rose. Il verde delle basse siepi intorno alle aiuole pone in evidenza i cromatismi dei fiori.

ELEMENTI
& ARREDI
03 / INFO

Un elemento importante e caratterizzante dei giardini all'italiana è l’acqua, in laghetti artificiali, vasche e piscine in pietra, fontane, ruscelli ed eleganti canali che collegano bacini e fontanelle. L’acqua ammorbidisce le forme geometriche di cui il giardino è composto e crea un fondo sonoro rasserenante e rinfrescante. Altri complementi d’arredo sono statue e sculture ispirate alla tradizione classica, vasi e orci, panche ed altri elementi di seduta. Siamo inoltre in grado di inserire elementi contemporanei di arredo design e di arte: un contrasto che crea grande effetto emotivo.

CURA &
MANUTENZIONE
04 / INFO

Il giardino all’italiana richiede cura e dedizione. La sua bellezza rimane intatta se le piante impiegate conservano con rigore la forma desiderata. I piani di manutenzione offerti da Dellavalle Giardini mirano a tutelare l’ordine, lo stile, la salute delle piante. Il committente interessato al giardino all’italiana sarà consapevole della manutenzione che esso richiede, della competenza e del tempo necessari; potrà dunque affidarsi alle esperte maestranze di Dellavalle Giardini per poter contare su una perfetta manutenzione nel tempo.
SFOGLIA IL NOSTRO CATALOGO!   

Catalogo Dellavalle Giardini _ Green Tech
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO!

Verrai contattato il prima possibile.

ALCUNE REALIZZAZIONI